La Confraternita di Misericordia della Valdambra è nata per l’iniziativa di un piccolo gruppo di cittadini che nel novembre del 1992 hanno iniziato a lavorare per dotare anche la nostra vallata di un servizio di ambulanza per i casi di emergenza sanitaria.

Dopo un‘ attività di sensibilizzazione della popolazione del comprensorio verso questo progetto, ed una successiva fase di preparazione specifica (corsi di pronto soccorso e tirocinio pratico sulle ambulanze della Misericordia di Terranuova B.ni, dei cittadini che avevano aderito all’iniziativa), il 16 Luglio 1994 ha avuto inizio il servizio con un ambulanza che stazionava ad Ambra. Per superare le difficoltà iniziali era stata scelta una forma di collaborazione con la Misericordia di Terranuova B.ni, che ci aveva fornito l’ambulanza ed il supporto logistico, mentre i servizi venivano svolti dai volontari provenienti dai vari paesi della Valdambra.

L’iniziativa, dopo un logico periodo di rodaggio, ha avuto uno sviluppo che nel 1996 ha portato i volontari a prendere la decisione di porre fine alla collaborazione con la Misericordia di Terranuova B.ni. Quindi il 30 settembre 1996, con atto notarile, si è costituita ufficialmente la: Confraternita di Misericordia della Valdambra con sede in via della Caserma 3 Ambra Bucine (AR) e primo governatore il Confratello Luciano Scali,con adesione alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia con n° di registrazione 782. Con decreto del presidente della provincia di Arezzo n°153 del 31 /01 /1997 viene sancita la nostra iscrizione all’albo regionale del volontariato con n° di registrazione 145.

Per far fronte ai bisogni della gente, a fianco del servizio di trasporto sanitario con ambulanza, si sviluppa anche il servizio di trasporto sociale, con finalità sanitarie, con autovettura. E grazie alla generosità di Alvaro ed Enrichetta Mecacci ci dotiamo di un’ambulanza più moderna rispetta a quella con cui abbiamo iniziato la nostra attività di volontariato a favore della popolazione della valdambra.
Nel 1998 viene avviato anche il punto prelievi ematici presso la nostra sede, con servizio di ritiro delle risposte.
Nel 2000 viene acquistata la prima ambulanza attrezzata per l’emergenza sanitaria coordinata dalla centrale 118 di Arezzo ed inoltre viene fatto il primo progetto di servizio civile con i ragazzi della zona che avevano fatto obiezione di coscienza alla chiamata per il servizio militare obbligatorio. Ristrutturiamo i locali ubicati in via dei Macelli 18 Ambra, avuti in comodato dal comune di Bucine, per farne il garage dei nostri automezzi.

2002 presso la nostra sede viene aperto lo sportello CUP collegato al centro prenotazioni dell’Azienda USL 8 di Arezzo.
2003 iniziamo a partecipare con i nostri mezzi e volontari alla gestione della PET, postazione di emergenza territoriale, presso l’ospedale della Gruccia, insieme alle altre Misericordie del Valdarno.

2004 ci trasferiamo nella nuova sede di proprietà, ubicata in piazza Giuseppe Garibaldi 11 / 13 Ambra Bucine (AR).
Anni 2005 /2007 potenziamo i servizi di trasporto sociali con l’acquisto di mezzi attrezzati con sollevatore meccanico per le carrozzine ed il servizio di trasporto sanitario sia ordinario che di emergenza con la dotazione di apparecchiature elettromedicali che permettono ai soccorritori il controllo dei parametri vitali del paziente.

2008 iniziamo a partecipare alla PET con sede ad Ambra con ambulanza BLSD, con soccorritori volontari di livello avanzato ed ambulanza dotata Life Pak 12, strumento elettromedicali capace sia di fare ECG con trasmissione dati che di essere usato come defibrillatore semiautomatico da parte di personale non sanitario.

Anni 2009/ 2011 ristrutturazione del garage con l’aiuto dell’Ente CRF, inizio del progetto OXY, progetto di educazione sanitaria nelle scuole dell’obbligo ubicate nel territorio dei comuni di Bucine e Pergine V.no. Con la Misericordia di San Giustino V.no iniziamo a gestire la PET di Montalto, nel comune di Pergine V.no, con ambulanza BLSD con il coordinamento della centrale 118 di Arezzo.

2012 rinnoviamo il parco ambulanze con due nuovi mezzi attrezzati per l’emergenza sanitaria, progetti di servizio civile nazionale e regionale.
Anni 2013/2015 si continua a fare il progetto OXY nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del nostro territorio e zone limitrofe. Collaboriamo con il progetto “Arezzo Cuore” per la diffusione dei defibrillatori nel nostro Territorio di riferimento, facendo formazione dei cittadini interessati e in alcuni casi fornendo anche i defibrillatori per mettere in sicurezza le scuole ed il paese di Ambra. Potenziamo il parco automezzi per il trasporto disabili con due mezzi dotati di pedana scorrevole.

2016 è l’anno dell’anniversario dei nostri venti anni di attività, il parco automezzi si arricchisce di una nuova ambulanza e di un nuovo mezzo per trasporto disabili. Creiamo lo sportello collegato al progetto di Microcredito denominato “il Valdarno per la sua gente”. Progetti di servizio civile nazionale e regionale per i giovani residenti in Valdambra. Gettiamo le basi del gruppo di protezione civile.

Anni 2017 /2018 consolidiamo i servizi alla comunità della Valdambra e zone limitrofe, forniamo assistenza sanitaria alle varie manifestazioni in calendario nel territorio comunale. Potenziamo la formazione sia dei volontari che dei cittadini, grazie anche ai nuovi spazi che ci mette a disposizione, con la formula convenzionale, il comune di Bucine Grazie alla generosità della signora Carla Caroni riceviamo in dono una autovettura per i servizi sociali in memoria del marito Commendatore Giuliano Santarelli.

 

 

 

 

Misericordia Valdambra

 

Confraternita Misericordia della Valdambra

Piazza Garibaldi 11/13

52021 Ambra (AR)

 

Tel: 055 9917220

E-mail: info@misericordiavaldambra.it

 

Privacy Policy

Contatti